Oggi la maggior parte delle sessioni di navigazioni avviene via smartphone motivo per cui è fondamentale garantire un’esperienza ad hoc agli utenti. Per questo uno dei servizi più richiesti del momento è proprio quello di ottimizzare i siti web per la navigazione da smartphone.
Questa attività comprende interventi tecnici sul sito che permettono agli utenti di visualizzarlo in modo impeccabile anche dal piccolo schermo del telefono. Come si procede? Da dove iniziare? Lo abbiamo chiesto agli esperti di Webila che ci hanno fornito un memorandum essenziale per cominciare ad ottimizzare il sito web. Tuttavia per evitare di commettere danni raccomandiamo sempre di rivolgersi ad un esperto.
1. Migliora gli elementi del layout
Per procedere con questo step devi considerare che gli schermi dei dispositivi mobili sono davvero molto piccoli. Quindi rinuncia a tutti quegli elementi grafici che sarebbero di troppo e che non sono indispensabili e vai dritto al sodo.
I contenuti su smartphone, inoltre, vengono visualizzati in una sola colonna, motivo per cui l’utente deve limitarsi a fare solo scroll verso il basso. Controlla e aggiusta anche la grandezza del font e, soprattutto che il testo sia facilmente leggibile senza il bisogno di fare lo zoom con due dita.
2. La velocità di caricamento
Successivamente potrai passare ai miglioramenti relativi alla velocità di caricamento. Le attuali tecniche risiedono nell’ottimizzazione del codice che dovrà essere ripulito da stringe inutili ed obsolete ma anche da altri fattori come grandezza delle immagini, posizione dei contenuti al primo caricamento, tipo di font scelto e via discorrendo.
Per questo particolare passaggio ci vuole un esperto in programmazione perché alcuni passaggi sono complessi e non indicati a chi è alle prime armi. Ogni dettaglio da migliorare è sempre indicato dai tool di analisi della velocità del sito web che trovi reperibili online gratuitamente.
3. Menu e ricerca interna
Aiuta gli utenti minimizzando il menu e organizzando la struttura di navigazione nel modo più logico e istantaneo possibile. Assicurati che con pochi click l’utente giunga subito a ciò che sta cercando e riduci gli sprechi di tempo per non rischiare che le persone abbandonino il tuo sito web.
4. Tasti e link
Quando i tasti sono troppo piccoli o eccessivamente vicini tra loro l’utente avrà difficoltà a pigiare con il dito e questo gli farà perdere tempo e pazienza. Per prevenire questo difetto disponi strutture di navigazione ottimizzate che semplifichino il click. Anche in questo caso considera che il layout mobile è ad una colonna e che la grandezza dei font influenza molto la qualità di navigazione.
5. Attieniti alle raccomandazioni di indicizzazione
I motori di ricerca analizzano, scansionano e monitorano i siti web. Ad oggi quelli che si posizionano meglio sono i siti web ottimizzati per gli smartphone che garantiscono anche un user experience perfetta, rapida e di immediata comprensione. Se credi che il tuo sito web non sia ottimizzato fai una verifica con gli strumenti messi a disposizione dai motori di ricerca come la Search Console e testa le url del sito finché non saranno ritenute idonee.