Quando devi scegliere una piattaforma e-commerce open source, la scelta principale ricade su Opencart. Questo perché si tratta di una piattaforma ideale per lanciare il proprio shop on-line per tutti coloro che si trovano le prime armi. In particolar modo, è ideale per le piccole imprese che hanno il desiderio di espandere le vendite su diversi canali. Una volta raggiunti i propri obiettivi, le aziende però hanno la necessità di migrare su un’altra piattaforma, più grande e con maggiori funzionalità. Ma come bisogna procedere in questo caso? E in particolar modo, come si può trasferire un ecommerce da opencart alla piattaforma per ecommerce Cscart? Cerchiamo di capire insieme qualcosa in più e capire soprattutto come poter migrare da una piattaforma all’altra.
Trasferimento piattaforma e-commerce: perché?
Come detto in precedenza, la piattaforma ecommerce Opencart fa riferimento soprattutto alle piccole imprese. Si tratta di una piattaforma molto utilizzata soprattutto per la sua semplicità, per non parlare poi anche della facilità di navigazione. Insomma sono tanti vantaggi che offre questa piattaforma, tuttavia sono presenti anche degli svantaggi. Uno dei contro più diffusi di questa piattaforma è l’impossibilità di personalizzazione, dato che gli utenti si ritrovano a non dover utilizzare la flessibilità per poter utilizzare la piattaforma in modo più facile.
Da OpenCart a Cscart
Esistono tante piattaforme ecommerce dalle funzionalità migliori rispetto a opencart come ad esempio PrestaShop, Magento e Cuborio. Ma perché trasferire la propria piattaforma proprio verso Cscart? La ragione è molto semplice, perché è il giusto compromesso tra qualità e prezzo rispetto al più costoso Magento che è anche più difficile da gestire.
Cscart è una piattaforma molto più completa, in grado di offrire agli utenti svariate funzionalità. In questa piattaforma, infatti, sono oltre 500 funzionalità eCommerce native, una vetrina mobile-friendly che è possibile personalizzare a proprio gradimento. Inoltre, in CsCart è presente un pannello di amministrazione intuitivo e puoi usufruire costantemente del supporto offerto dalla piattaforma. Effettuare il trasferimento del proprio ecommerce da Opencart a cs-cart non è un’operazione molto complicata, tuttavia se non si è in grado o non si è in possesso delle competenze tecniche è sempre opportuno affidarsi ad un tecnico che possa effettuare per voi la migrazione. In qualunque caso, prima di procedere con la migrazione, è consigliato effettuare il backup del database. Questo è fondamentale, non perché si rischia di perdere succitati, ma perché prevenire è sempre meglio che curare. Effettuare il processo di migrazione può essere un grande cambiamento, un’operazione molto importante per il tuo ecommerce. Per questo motivo bisogna fare tutto nel modo giusto e non dimenticare nessun dettaglio. È proprio la cura del dettaglio che rende unico il tuo ecommerce.
Ma se non siamo in grado da soli di fare il trasferimento completo del nostro ecommerce da una piattaforma ad un’altra è possibile, direttamente nel CMS italiano consultare gratuitamente i video tutorial per capire come fare una migrazione automatica da OpenCart a CS-Cart o richiedere che il trasferimento automatico venga realizzato, grazie ad un add-ons specifico, direttamente dal team interno di CSCart Italia formato esclusivamente da ingegneri informatici italiani che non solo seguono direttamente tutta l’operazione, ma garantiscono la riuscita anche grazie all’utilizzo di backup di sicurezza, senza contare che, per qualsiasi problema o dubbio è possibile contattarli telefonicamente al centro assistenza chiamando direttamente lo 0555356878 o inviando una richiesta di supporto dal form o dalla mail pubblicata sul sito ufficiale.