Il calendario dei gamer ha degli appuntamenti che nel corso degli anni sono diventati praticamente fissi. Uno di questi è l’uscita nel mese di novembre del nuovo capitolo di Football Manager (qui puoi acquistare ad un prezzo scontato l’ultima versione). Quest’anno i tantissimi fan della saga sapevano di dover aspettare un po’ di più, visto che l’uscita del gioco era stata rinviata, ma l’attesa è ormai vana, visto che SEGA ha annunciato che Football Manager 2025 non uscirà. Cerchiamo di capire i motivi di questa scelta e vediamo come possono ottenere il rimborso i giocatori che avevano già fatto il preordine.
Arriva l’annuncio ufficiale: Football Manager 2025 non uscirà
Quella di Football Manager è una saga che va avanti dal 2005, seguendo il solco inaugurato da Championship Manager nel 1993. L’uscita dell’edizione 2025 era inizialmente prevista, come accade ormai da anni, nel mese di novembre 2024. A pochi giorni dalla fatidica data era arrivato l’annuncio che il lancio del gioco sarebbe slittato a marzo. Il rinvio era stato giustificato con la necessità di migliorare ulteriormente alcuni aspetti del gioco.
FM 25 infatti avrebbe dovuto rappresentare il punto di rottura rispetto al passato, con un avanzamento tecnico molto evidente rispetto ai capitoli precedenti che, ad essere sinceri, negli ultimi anni si assomigliavano un po’ troppo tra loro. L’obiettivo non è stato raggiunto e, visto che la stagione calcistica si sta avviando verso il suo gran finale, ormai un altro rinvio non avrebbe avuto senso. E così è arrivata la decisione di cancellare direttamente l’uscita di Football Manager 2025.
Il futuro della saga è a rischio? I preordini saranno rimborsati
L’annuncio ha provocato sdegno tra i fan del gioco, ma anche tanta preoccupazione perché non sono in pochi a credere che questa cancellazione in realtà possa essere il primo passo verso l’addio definitivo al titolo. Ma gli sviluppatori di Sport Interactive hanno già rassicurato tutti dicendo che Football Manager tornerà in futuro. Ma ora cosa possono fare i tantissimi tifosi di calcio che da anni si sono abitauti a vestire i panni del manager virtuale?
Ovviamente c’è sempre la possibilità di continuare a giocare all’edizione del 2024, anche se questa versione del gioco non riceverà più alcun aggiornamento ufficiale. Ma tra database, aggiornamenti e patch create dagli utenti, la giocabilità di FM 24 è assicurata ancora a lungo. E per quanto riguarda i preordini già effettuati? Lo sviluppatore ha già chiarito che i pre-acquisti fatti presso i rivenditori ufficiali approvati da Sega verranno rimborsati e che per avere ulteriori informazioni bisognerà rivolgersi proprio ai punti vendita.