Come fare pulizia di ghost follower su Instagram
Chi ha a che fare con i social network e in particolar modo Instagram, saprà che di tanto in tanto è buona norma fare una pulizia dei follower; quella che in gergo viene chiamata pulizia di ghost follower.
Si tratta di follower inattivi o fake con il quale non si ha più nulla a che fare e che blocca il potenziale del profilo Instagram.
Il modo più sicuro per avere la certezza di continuare a crescere su Instagram e raggiungere i propri obiettivi e richiedere una consulenza Instagram con un esperto e evitare di incappare in ostacoli come quello dei ghost follower.
Analizziamo i passaggi che bisogna svolgere per fare una pulizia follower a regola d’arte.
Considerazioni iniziali sulla pulizia follower su Instagram
Una prima domanda che bisogna porsi fin da subito è: “Esistono applicazioni o software che permettono di svolgere quest’attività in minor tempo?”
Probabilmente sì ma nessuna di queste rientra tra le applicazioni consigliate da Instagram. Si tratta di app che richiedono l’accesso al profilo Instagram e già per questo motivo è consigliato lasciar perdere.
“ Quindi come devo fare?”
A manina! Non esiste altro modo: bisogna prendere 10 minuti delle proprie giornate e dedicarli alla pulizia dei follower.
Ecco quali sono i passaggi per far splendere il profilo Instagram e mostrare i post ad un pubblico che esiste ed interagisce veramente.
- Accedi ai tuoi follower.
- Analizza la lista dei tuoi follower se ne hai un numero limitato, fatti aiutare dalla barra di ricerca in alto se il numero dei follower è più corposo.
- Tocca il tasto “Rimuovi”.
Attenzione: questa procedura può essere svolta unicamente da smartphone. Da desktop non è consentito fare una ricerca tra la lista dei tuoi follower e inoltre non appare il tasto “Rimuovi”.
Ho un’altra premessa prima di cominciare: non bisogna esagerare!
Quando si svolgono delle azioni massive Instagram comincia ad insospettirsi (rischio shadow ban). Rimane quindi una buona norma svolgere questa procedura poco alla volta, distribuendo il tempo a disposizione su diverse giornate.
Per chiarire: cos’è lo shadow ban? Un termine proveniente dalla lingua inglese utilizzato per riferirsi ad un’azione di moderazione che consente di nascondere un determinato utente da una comunità online, oppure di rendere invisibili i contenuti da lui pubblicati ad altri utenti.
Chi ha a che fare con i corsi sui social network di Asti con me impara tutte le regole per evitare di “entrare in shadow ban”, come si dice in questo ambito.
I passaggi per aumentare la copertura del profilo Instagram
Inizialmente non bisogna attuare alcuna strategia, solo scorrere i propri follower ed individuare:
- profili senza foto profilo;
- profili con nomi stranieri (se il tuo profilo è unicamente in lingua italiana);
- nomi profilo con troppe emoji;
- nomi con caratteri strani;
- nomi profilo con troppi underscore o troppo lunghi.
Questi profili sono tutti sospetti. Non è detto, però, che debbano essere tutti cancellati. Cosa bisogna fare? Controllarli tutti! Entrare all’interno del loro profilo e provare a capire se è una profilo:
- gestito da persone reali;
- attivo (e quindi capire a quando risale l’ultimo post condiviso);
- gestito da una persona che potenzialmente potrebbe interagire con i tuoi post.
Se non ha questi tre requisiti allora dovrai porti altre due domande:
- “Si tratta di una persona che conosco o che ho conosciuto in passato?” Se la risposta è sì allora anche se non interagisce spesso con i tuoi contenuti potresti anche risparmiarla.
- “Si tratta di un totale sconosciuto?” Allora potresti anche cancellarlo, a meno che non rientrino altri fattori che eviterei di trattare in questo articolo per non dilungarmi troppo.
La prima fase è superata!
Se non sei ancora soddisfatto/a della pulizia dei follower potresti prendere ancora in considerazione quello che sto per dirti.
Vai alla ricerca di utenti che hanno nell’username: fanpage, meme, art, fashion, insta, world e parole simili. Basta andare sui tuoi follower e fare la ricerca tramite la barra di ricerca di Instagram.
Il più delle volte, i risultati che ottieni tramite queste ricerche sono account che cercano solo di fare il follow/unfollow ma non sono realmente interessati ai contenuti condivisi.
Entra sempre nel loro profilo e cerca di capire se è un profilo che potrebbe interagire con il tuo.
Quando avrai terminato di fare pulizie ricorda di controllare almeno una volta ogni due giorni i nuovi arrivati; eviterai così di dover ripetere queste procedure anche in futuro.